Sono una psicologa psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. Attraverso il mio lavoro mi impegno ogni giorno a comprendere e valutare tutte le difficoltà manifestate e, in base alla specifica necessità, indentificare strategie utili al superamento del disagio.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Torino e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica con il massimo dei voti.
Mi sono formata nel campo della psichiatria, attraverso esperienze di tirocinio post-lauream e di specialità lavorando come internata presso il Reparto di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino e poi presso il Centro di Salute mentale (TO3).
Ho lavorato con l’Università degli studi di Torino presso il suo Dipartimento occupandomi da un lato della diagnosi della persona attraverso i test e, dall’altro, coltivando il campo di interesse della psicosomatica e del rapporto mente - corpo - emozioni.
Ho perfezionato la mia formazione attraverso il corso dell’Adult Attachment Interview che è uno strumento per comprendere a fondo il legame che l’adulto ha strutturato nel corso della sua vita con le figure genitoriali o con chi se ne è preso cura (caregiver). Questo strumento è stato utilizzato nel mio percorso di Dottorato presso l’Università di Torino durato quattro anni e terminato con un mese di permanenza a Londra supervisionata da studiosi del campo e poi proseguito in qualità di Assegnista di Ricerca per altri quattro anni.
Lo studio di questo strumento mi ha incuriosito rispetto alla psicologia infantile e in seguito ho approfondito l’uso dei test anche con i minori di 18 anni.
Sono stata per diversi anni Cultrice della materia di Psicologia Clinica presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Torino, cioè ero abilitata a svolgere diverse attività didattiche e a comporre le Commissioni degli esami di profitto oltre a coadiuvare i docenti nell'assistenza agli studenti per la preparazione delle tesi di laurea. Attualmente sono Professore di Psicodiagnostica sempre presso la Scuola di Specializzazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Dal 2015 sono entrata a far parte dell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Torino e affianco il Giudice nei casi di separazioni giudiziali conflittuali aiutandolo a comprendere la situazione famigliare e prospettando le indicazioni migliori per il benessere dei minori coinvolti.
Ad oggi svolgo attività come psicoterapeuta a Torino. Lavoro individualmente con adolescenti e adulti presso il mio studio privato e online.
Dr.ssa Chiara Barbasio
Psicologa Psicoterapeura a Torino